E’ uscita una nuova versione di Magento, e di regola DEVI fare l’upgrade il prima possibile. Normalmente con le nuove release arrivano anche bugfix e incrementi di prestazioni.
Un modo molto comodo e soprattutto veloce per effettuare l’aggiornamento di Magento è utilizzare gli script che Magento stesso mette a disposizione da shell.
Ovviamente devi avere un accesso diretto al server o SSH per poter usare questa opzione, se non ce l’hai, richiedila al tuo hosting.
Una volta effettuato l’accesso al server entra nella root del tuo sito Magento e cambia i permessi del file Mage.php
1 | $ chmod 700 mage |
Il file mage è l’entry point per tutte le operazioni che puoi svolgere da shell, per ottenere una lista completa delle operazioni digita
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | $ ./mage ## il risultato che otterrai è il seguente: Connect commands available: =========================== channel-add Add a Channel channel-alias Specify an alias to a channel name channel-delete Remove a Channel From the List channel-info Retrieve Information on a Channel channel-login Connects and authenticates to remote channel server channel-logout Logs out from the remote channel server clear-cache Clear Web Services Cache config-get Show One Setting config-help Show Information About Setting config-set Change Setting config-show Show All Settings convert Convert old magento PEAR package to new format download Download Package info Display information about a package install Install Package install-file Install Package Archive File list-available List Available Packages list-channels List Available Channels list-files List Files In Installed Package list-installed List Installed Packages In The Default Channel list-upgrades List Available Upgrades package Build Package package-dependencies Show package dependencies package-prepare Show installation information of package sync Synchronize Manually Installed Packages sync-pear Synchronize already Installed Packages by pear uninstall Un-install Package upgrade Upgrade Package upgrade-all Upgrade All Packages |
Aggiorniamo Magento
Per effettuare un aggiornamento alla nuova versione dobbiamo assicurarci di avere il pacchetto Mage_All_Latest installato.
[alert ]Prima di effettuare l’aggiornamento di Magento, effettua un backup del database e di tutti i files del tuo store. Non si sa mai cosa può andare storto e potresti avere la necessità di dover ripristinare la vecchia configurazione. [/alert]
[alert]Ricordati inoltre di disabilitare il compiler e tutte le cache di Magento[/alert]
Questo pacchetto fa parte del canale Community quindi assicuriamoci che questo canale sia presente nella nostra configurazione aggiungendolo digitando il comando:
1 | $ ./mage channel-add http://connect20.magentocommerce.com/community |
Se pure il canale è già presente, Magento ci avvertirà che il canale è già stato inserito nella lista e non farà nulla.
Installiamo quindi il pacchetto Mage_All_Latest
1 | $ ./mage install http://connect20.magentocommerce.com/community Mage_All_Latest --force |
Aggiungendo l’opzione –force in pratica diciamo a Magento di ignorare eventuali conflitti di versione e di reinstallare il pacchetto anche se questo è già presente. Insomma, deve installarlo a tutti i costi!
Diamo quindi uno sguardo agli aggiornamenti disponibili digitando il comando
1 | $ ./mage list-upgrades |
E infine effettuiamo l’aggiornamento vero e proprio
1 | $ ./mage upgrade-all --force |
Dopo qualche tempo, lo scaricamento dell’aggiornamento terminerà.
Per eseguire l’aggiornamento vero e proprio non ci resta che aprire il browser, aprire la home page del nostro sito e attendere che Magento installi il tutto.
So che la domanda potrebbe essere banale, ma tant’è…
Volendo quantificare in ore, quanto tempo è necessario per aggiornare Magento dalla versione 1.9.2.4 all’ultima 2?
Grazie mille
Salve,
il passaggio dalla versione 1 alla 2 non è purtroppo un semplice upgrade, piuttosto è da considerare come un cambio completo di piattaforma e come tale va quindi considerato come un sito ex-novo in cui è possibile migrare i dati.