E’ uscita una nuova versione di Magento, e di regola DEVI fare l’upgrade il prima possibile. Normalmente con le nuove release arrivano anche bugfix e incrementi di prestazioni.

Un modo molto comodo e soprattutto veloce per effettuare l’aggiornamento di Magento è utilizzare gli script che Magento stesso mette a disposizione da shell.

Ovviamente devi avere un accesso diretto al server o SSH per poter usare questa opzione, se non ce l’hai, richiedila al tuo hosting.

Una volta effettuato l’accesso al server entra nella root del tuo sito Magento e cambia i permessi del file Mage.php

Il file mage è l’entry point per tutte le operazioni che puoi svolgere da shell, per ottenere una lista completa  delle operazioni digita

Aggiorniamo Magento

Per effettuare un aggiornamento alla nuova versione dobbiamo assicurarci di avere il pacchetto Mage_All_Latest installato.

[alert ]Prima di effettuare l’aggiornamento di Magento, effettua un backup del database e di tutti i files del tuo store. Non si sa mai cosa può andare storto e potresti avere la necessità di dover ripristinare la vecchia configurazione. [/alert]

[alert]Ricordati inoltre di disabilitare il compiler e tutte le cache di Magento[/alert]

Questo pacchetto fa parte del canale Community quindi assicuriamoci che questo canale sia presente nella nostra configurazione aggiungendolo digitando il comando:

Se pure il canale è già presente, Magento ci avvertirà che il canale è già stato inserito nella lista e non farà nulla.

Installiamo quindi il pacchetto Mage_All_Latest

Aggiungendo l’opzione –force in pratica diciamo a Magento di ignorare eventuali conflitti di versione e di reinstallare il pacchetto anche se questo è già presente. Insomma, deve installarlo a tutti i costi!

Diamo quindi uno sguardo agli aggiornamenti disponibili digitando il comando

E infine effettuiamo l’aggiornamento vero e proprio

Dopo qualche tempo, lo scaricamento dell’aggiornamento terminerà.

Per eseguire l’aggiornamento vero e proprio non ci resta che aprire il browser, aprire la home page del nostro sito e attendere che Magento installi il tutto.