Dopo aver aggiornato la mia OpenSuse all’ultima versione, ovvero OpenSuse Leap 42.1 mi sono ritrovato a dover reinstallare la stampante, che è una Brother MFC-7440N.

In passato è sempre stata una procedura un po’ ostica ma giusto oggi, ho trovato sul sito ufficiale di Brother il link di un tool auto-installante da riga di comando che, nel giro di 5 min mi ha configurato stampante e scanner! E tutto ha funzionato al primo colpo!

Ho messo la mia stampante in rete, così da renderla accessibile da qualsiasi terminale (smartphone compresi tramite l’applicazione di Brother apposita) in casa.

Download e installazione del software:

Andiamo sul sito ufficiale di Brother e scarichiamo il Driver Install Tool, in questo modo scaricheremo ed installeremo subito sia i drivers della stampante che quelli dello scanner in un colpo solo!

Una volta scaricato, apriamo il terminale, scompattiamo il tool e logghiamoci come root.

Facciamo quindi partire l’installazione del tool digitando il comando: bash linux-brprinter-installer-2.0.0-1 e inserendo quando richiesto il nome della stampante che nel nostro caso è: MFC-7440n

Verremo quindi avvisati che l’installazione sta per iniziare:

Dovremo solo digitare Y, premere INVIO e seguire le istruzioni a schermo.

Il più delle volte ci troveremo a dover accettare le licenze di distribuzione, in questi casi digitiamo sempre Y e diamo INVIO.

Dovremo solo porre particolare attenzione quando ci verrà richiesto se specificheremo l’URI della stampante:

Visto che nel nostro caso stiamo installando una stampante in rete, e che questa stampante avrà di certo un indirizzo ip (probabilmente statico) digitiamo Y e poi 8.
Inseriamo quindi l’indirizzo ip della stampante

Ci verrà quindi richiesto se effettuare un test di stampa, qui sta a voi decidere, ma per vedere se tutto sta andando per il verso giusto, io ho optato per Y.

Dopo questo verranno richiesto di nuovo di accettare altre licenze stavolta per l’installazione dei drivers dello scanner, richieste che noi andremo ad accettare dando come al solito Y e invio.

Dopo qualche tempo l’installazione terminerà chiedendoci di digitare INVIO.

 

Tutto fatto!
opensuse-brother-MFC7440N