Install Scripts per il popolamento delle tabelle

Gli install scripts per il popolamento delle tabelle o data-scripts, seguono le stesse regole e hanno le stesse proprietà degli install scripts “semplici”.

Differiscono solo per alcuni dettagli:

  1. i data-scripts servono esclusivamente per popolare le tabelle, contengono solamente dati e non vanno utilizzati per creare le tabelle!
  2. i data-scripts vanno inseriti in un’altra directory data/miomodulo_setup
  3. la nomenclatura dei files segue le stesse regole degli altri scripts, va solo aggiunto il prefisso data-. Quindi un data-scripts può essere data-install-1.0.0.php

Questo per quanto riguarda la prima installazione, invece per gli aggiornamenti,  si usa ovviamente il formato data-upgrade-1.0.0-1.0.1.php

La struttura del nostro modulo quindi ora apparirà così:

Il contenuto del file segue anch’esso le stesse regole degli scripts regolari.

Si utilizzerà tuttavia principalmente il metodo $this->getConnection()->insert();

Un esempio di data-script può essere il seguente:

Se però andiamo a guardare quello che gli sviluppatori di Magento hanno fatto per l’installazione dei dati dei moduli del core package, ad esempio il modulo poll noteremo come hanno utilizzato direttamente i models del modulo stesso.

Questo è possibile perché i data-scripts vengono eseguiti dopo l’installazione degli script regolari e dopo il caricamento completo del modulo e di tutti i suoi componenti, Modelli, Blocchi etc…